Narrativa italiana
Gialli, Thriller, Horror
Confessioni di una mente criminale
Confessioni di una mente criminale
4628
1Aggiungi ai preferiti
Letteratura italiana
Autore
Editore
Casa editrice
La trama e le recensioni di Confessioni di una mente criminale, romanzo di Danilo Pennone edito da Newton Compton. È l'estate del 1971 quando Natale, un ragazzo di soli tredici anni, viene coinvolto nell'assassinio di un uomo. Un gesto tragico vissuto come un rituale di iniziazione. Una strada diretta negli inferi del consumo di droghe e delle rapine a mano armata e segnata dal paesaggio desolante dell'estrema periferia romana. Orfano di madre e presto rinchiuso in un riformatorio, Natale cercherà un suo riscatto militando nella famigerata gang dei Marsigliesi e, subito dopo, diventando uno dei "bravi ragazzi" della banda della Magliana. Un momento di "gloria" a cui, inevitabile, segue uno sbandamento pauroso. Ora è il sottobosco della stazione Termini ad accogliere Natale. Una fauna umana variopinta e accaldata di truffatori, prostitute, assassini e poveracci: una folla consapevole del proprio fallimento esistenziale e condannata allo squallore. Quando tutto sembra perduto, ecco che per Natale arriva la stagione dei ricordi. Immagini di amicizia e di inaudita violenza si sovrappongono all'epopea della malavita romana in una storia criminale su cui aleggia un destino sospeso tra il tempo della morte e quello dell'amore.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Confessioni di una mente criminale
2010-10-06 12:56:47
Mascia G.
Segnala questa recensione ad un moderatore
Crudo...
In questo romanzo di Pennone si racconta la storia di vita di un "bravo ragazzo" romano, dall'infanzia in borgata agli stupri di gruppo, dagli scippi alle rapine a mano armata fino ai contatti con la gang dei Marsigliesi e la banda della Magliana. molto realista ma un po' pesante è il linguaggio del protagonista, davvero vicino all'esperienza, senza moralismi.
Davvero troppo crudo, una violenza e una volgarità a volte gratuita che, a mio modo di vedere non paga. Solo per amanti del genere.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione?
30
Confessioni di una mente criminale
2008-04-30 01:02:41
comoco
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da comoco 30 Aprile, 2008
istantanee di sofferenza
Istantanee di sofferenza di un emarginato che descrive il suo personale calvario raggiunto dopo lunghe tappe tumultuose e violente. Il tocco ironico riesce ad alleggerire tutti i momenti più crudi.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
00