Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Come fu ucciso Umberto Eco e altri piccolissimi omicidi
 

Come fu ucciso Umberto Eco e altri piccolissimi omicidi Come fu ucciso Umberto Eco e altri piccolissimi omicidi

Come fu ucciso Umberto Eco e altri piccolissimi omicidi

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di Come fu ucciso Umberto Eco e altri piccolissimi omicidi, opera di Giorgio Celli edita da Piemme. Holmes ne aveva abbastanza del solleone di Cattolica. Aveva nostalgia della sua nebbia e delle sue piogge e quella breve vacanza lo stava annoiando a morte. Poi accadde il fattaccio: un semiologo di fama internazionale, il professor Umberto Eco, venne trovato cadavere in una stanza del più prestigioso hotel della costa adriatica. Odore di mandorle amare. Porta sbarrata dall'interno. Finestra irraggiungibile. Tutto faceva pensare a un suicidio. Ma ad Holmes qualcosa proprio non tornava: come era stato ucciso Umberto Eco e da chi?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Come fu ucciso Umberto Eco e altri piccolissimi omicidi 2012-08-08 19:08:42 DanySanny
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    08 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Povero Umberto!

Farfalle, scorpioni, tarli, formiche si muovono sulla scena di questi frizzanti racconti gialli, piccolissimi e intriganti, insetti insospettabili che, nelle mani (o meglio, nella mente) di Sherlock Holmes o il tenente Colombo, divengono, con incredibile scorrevolezza, una prova schiacciante per la soluzione di vari brevissimi misteri. E se ciò potrebbe anche stupire poco, considerando che l'autore è un entomologo, strabiliante è la sottigliezza della narrazione, gli ammicamenti nemmeno velati a quegli ispettori e detective che hanno reso celebre il giallo-poliziesco.

Certamente, lo spazio che le storie occupano è così esiguo che non si hanno i mezzi per individuare l'assino, ma questo, pur essendo contrario alle norme del giallo, non era lo scopo dell'autore. Questi otto racconti ruotano attorno al modo utilizzato per uccidere e agli indizi per scoprire l'assassino. E' una sorta di sfida allo stupore, ironica, affascinante, in cui il ruolo di Narratore si confonde con sottile intelligenza al ruolo di Lettore e si prova un piacere fine nel seguire le brevi indagini.
Celli scomoda capisaldi della letteratura e del cinema, Holmes e il Tenente Colombra, recupera gli intramontabili temi della camera chiusa e delle manie, in questo caso antiquarie, e raggiunge in alcuni casi una dimensione quasi metafisica, in cui il giallo passa in secondo piano, oppure, a seconda delle interpretazioni, sei tu stesso vittima. Chissà la mente quali tortuosi ragionamenti seguirà per dare una spiegazione..... .

Ma veniamo al caso che dà titolo al romanzo: povero Umberto, trovato morto in una camera irraggiungibile, suicidio o omicidio? Holmes, in vacanza a Cattolica (e già questo è eloquente) indaga. Perchè c'è odore di mandorle amare? Cosa ci fanno delle farfalle morte sul pavimento? Elementi apparentemente illogici, ma Holmes nono è il l'ultima ruota del carro e la sua logica sarà implacabile.

Racconti divertiti, scorrevoli, non sempre di semplicissima comprensione, ricchi di ammicamenti a quei lettori di gialli che ritroveranno lo stile di parlare, il comportamento di personaggi conosciutissimi. Non solo investigatori ma anche Dora Gray (donna alla ricerca del suo ritratto) e Torquato Tasso.
Infatti, il secondo racconto, il più lungo e intenso, dotto e complesso, è in realtà un'indagine a cavallo di secoli, indagine condatta da un ex commissario e da uno studioso. Un omicidio che s'intreccia con la vita di una donna, forse due, la logica del potere e Torquato Tasso, l'autore della Gerusalemme Liberata, ma anche di versi il cui significato darà adito a interpretazioni varie. Ed è proprio in questo racconto che il contenuto del libro raggiunge consistenza: un racconto sul senso di colpa, sul rimorso e sulla sofferenza.

"La caccia all'assassino era finita, e avevamo scoperto che tutti siamo colpevoli, e che tutti desideriamo espiare senza riuscirci."

L'unico difetto è la mancanza di unità tematica, che è così frammentata da poter essere difficilmente ricomponibile. La straordinaria versatilità stilistica, però, è un eccellente compenso alla carenza.
Il mondo degli insetti, alla fine, non è così noioso...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra
Mala. Roma criminale
Una morte onorevole
Il bacio del calabrone
Giochi di ruolo
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Dalla parte del ragno
L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione