Cena di classe Cena di classe

Cena di classe

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

22 febbraio 2018. All'avvocato Giacomo Meroni pare una mattina come tante, fredda e limpida. I rituali di sempre: la colazione con sua moglie Rossana e il bacio, prima che lei e la sua sedia a rotelle spariscano nel taxi che le porta a scuola. E in quel bacio ci sono due sapori: l'amaro per non aver ancora individuato il pirata della strada che ha investito Rossana l'11 settembre 2001, e il piccante di una donna che non ha perso la voglia di insegnare, di fare l'amore, di essere felice e di sciare. Ma quella non è una mattina come tante, perché, dopo aver attraversato in bicicletta una Torino silenziosa e magica, Giacomo trova ad aspettarlo in studio una madamin compita e affranta; suo figlio, Riccardo Corbini, un grigio ingegnere sulla cinquantina, è appena stato arrestato con un'accusa pesantissima: lo stupro e l'uccisione di una compagna di liceo durante una cena di classe nel giugno del 1984. Le indagini per quel delitto si sono trascinate stancamente per un tempo infinito, poi, come spesso accade nei cold case, all'improvviso è apparsa una nuova prova, quella che, secondo il PM, inchioda il cliente di Giacomo. Ma Corbini è un colpevole al quale garantire un giusto processo o un innocente che deve essere salvato dall'errore giudiziario? Giacomo sa che il compito dell'avvocato non è stabilire la verità; eppure, per lui, scoprirla fa la differenza. Per questo si impegna in un'indagine difensiva che finirà per coinvolgere tutti i compagni di classe della vittima e dell'imputato, riportando a galla odi, amori e rancori mai sopiti.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
2.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Cena di classe 2022-09-25 08:07:16 ornella donna
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    25 Settembre, 2022
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cold case, femminicidio, stupro


Alessandro Perissinotto, scrittore, e Piero D’Ettore, avvocato penalista, patrocinante in Cassazione, è socio di un importante studio legale torinese. Insieme pubblicano un libro, intitolato Cena di classe. Il primo caso dell’avvocato Meroni. Un libro giallo narrativamente profondo, che raccoglie temi importanti, quali:
“un cold case, femminicidio, stupro.”
Chi è l’avvocato Meroni? Giacomo Meroni è:
“Un carabiniere, laureato in legge, penalista grazie allo suocero”,
che lo fa entrare nel suo prestigioso studio legale torinese. Un giorno, il 22 febbraio 2018, si presenta al suo cospetto una signora che chiede urgentemente di conferire con lui. E’ una “madamina”, ovvero:
“una donna secca , rifinita, più scialba che austera, nel suo vestitino grigio in misto lana, a buon prezzo. Sembrava più vicino agli ottanta, che ai settanta. Parlavano di una cosa sola: di piccola, piccolissima borghesia, di quella che, da sempre, considera più probabile l’impatto con una meteorite che una disavventura giudizia”,
Costei è la madre di Riccardo Corbini, ingegnere. L’accusa è di quelle che segnano la vita di una persona: è accusato di aver prima stuprato, e poi uccisa Antonella Bettini, una sua vecchia compagna di scuola nel lontano 1984:
“Antonella era loro compagna. Cena di classe in collina nella cascina di un’altra compagna, Marta Grandi. Spaccato la testa con un piccone. Prima di ammazzarla l’uomo l’ha violentata”.
Perché accusare, ora, dopo tutti questi anni? Chi è l’accusato?
“Corbini era la copia maschile della madre: magro, curvo, gli occhi spenti, e i capelli ridotti a una stretta corona intorno al cranio lucido. Parlava con calma e con un’afflizione moderata, come se una vita intera di rassegnazione lo avesse preparato esattamente a quel momento, ad affrontare l’imprevedibile e l’indicibile”.
Giacomo Meroni è perplesso, poiché:
“Difendere gli assassini procurava sempre un disagio. Compito dell’avvocato è quello di garantire l’equità del processo, non di stabilire la verità e ancor meno quello di far condannare i colpevoli e assolvere gli innocenti.”
Un romanzo di grande impatto emozionale. Narrativamente è perfetto. Tuttavia il libro risente, soprattutto, nella seconda parte, della professione di chi scrive. Diventa, così, più un trattato legale che altro. Disquisisce spesso, e con assoluta precisione, di termini legali, testimonianze che diventano contradditorie a seconda dei punti di vista, dell’avvocato e della procura, processi e i loro meccanismi interni. Per chi ama il legal thriller approfondito è perfetto; un po’ meno per chi ama il noir inteso come narrazione legata al genere. In definitiva un libro potente e preciso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra
Mala. Roma criminale
Una morte onorevole
Il bacio del calabrone
Giochi di ruolo
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Dalla parte del ragno
L'orizzonte della notte
Pesci piccoli