Appuntamento mortale
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Teresa Maritano, una "donna inadatta"
Maria Masella torna in libreria con il suo personaggio di carta, Teresa Maritano, nel libro intitolato Appuntamento mortale, edito da Fratelli Frilli.
Teresa, ex poliziotta con molti problemi a carico, lavora in un bar e cerca di sopravvivere alla meno peggio, con tanti dolori e tante ferite. Una di queste è l’aver perso la figlia Paola che le era stata data in affido temporaneo, e poi tolta perché considerata
“Una donna inadatta, che l’aveva avuta in affido e da un uomo che convive con gravi traumi riportati quando era bambino”.
L’uomo di cui si parla è il vicequestore Marco Ardini, con cui Teresa ha avuto una burrascosa quanto sofferente relazione che l’ha segnata profondamente. Ora apprende , costernata, che Paola è scomparsa e i suoi genitori affidatari sono morti. E’ stata rapita? Il colpevole è stato individuato proprio nel vicequestore, che avrebbe commesso tale atrocità, proprio per riportare la ragazza a lei. Ma è andata davvero così? Che fine ha fatto Ardini, in congedo per gravi motivi personali?
Così Teresa , coinvolta suo malgrado, ancora una volta è costretta a tornare in campo ed indagare. Riuscirà a trovare entrambi?
Un giallo scritto con sapienza e precisione narrativa. Si rifà ad altri della serie, quali sono: Un posto per morire, Le porte della notte, Vittime e delitti; ma si può legger anche autonomamente. Un’indagine condotta con tutti i sacri crismi, che ben si adegua alle caratteristiche di genere a cui appartiene. Una trama ben realizzata con uno stile preciso e ben descritto, Appuntamento mortale è un libro che alterna con cura i momenti di prosa a quelli dialogici; creando nel lettore un profondo afflato e voglia di immergersi in una lettura ricca ed avvincente. Un bel personaggio di donna, sofferente, non sempre perfetta, ma capace e con un profondo fiuto investigativo. Alla prossima avventura, Teresa Maritano! Una perfetta lettura estiva.