Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror A Tor Bella Monaca non piove mai
 

A Tor Bella Monaca non piove mai A Tor Bella Monaca non piove mai

A Tor Bella Monaca non piove mai

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Cattivi si nasce o si diventa? Mauro Borri sta per scoprirlo a sue spese. Da quando l'ex fidanzata Samantha l'ha lasciato per un dottore, Mauro non si dà pace: deve trovare una via d'uscita che gli consenta di riconquistarla. Ma tra i casermoni di Tor Bella Monaca - dove Mauro è nato e cresciuto sempre giocando secondo le regole - la vita è una corsa a ostacoli e un lavoro vero un miraggio. Così, quando gli amici Fabio e Domenico si mettono in testa di rapinare la mafia cinese, la tentazione di lasciarsi coinvolgere è troppo forte. Improvvisarsi cattivi però non è cosa da poco: lo sa bene Romolo, fratello di Mauro, ex delinquente pentito che da anni lotta per conquistare una seconda opportunità. E mentre la famiglia Borri, alle prese con un inquilino moroso, fa di tutto per restare unita e non soccombere, un destino crudele si prepara a giocare l'ennesimo tiro a Mauro e compagni.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.1
Stile 
 
3.0  (2)
Contenuto 
 
3.5  (2)
Piacevolezza 
 
3.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
A Tor Bella Monaca non piove mai 2016-02-22 21:44:25 cuspide84
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    22 Febbraio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ROMANZO DEI GIORNI NOSTRI

A Tor Bella Monaca non piove mai è la storia della famiglia Borri, una famiglia come tante di un quartiere poco conosciuto di periferia in quel della CIttà Eterna.

Il titolo non è riferito alle condizioni meteo che caratterizzano la zona, bensì, in gergo tecnico locale, significa che la polizia non passa mai di lì, che lo Stato è meno che mai presente in un posto come quello, dove la microcriminalità trova il suo habitat ideale per crescere e agire indisturbata e dove le piccole ingiustizie sono all'ordine del gorno.

Mauro è un bravo ragazzo, ha abbandonato gli studi per mancanza di soldi in famiglia e per cercare un lavoro che gli dia maggiore libertà e indipendenza; è appena stato scaricato da Samantha... il motivo? Sempre quello: i soldi, che non ci sono.

Romolo, suo fratello, ha pagato il conto con la giustizia e ora tira a campare in un azienda di motorini ecologici, fa un lavoro che non lo soddisfa, monotono, ripetitivo, noioso... ma riesce a guadagnarsi la pagnotta e quando torna a casa, la casa che condivide con tutta la sua famiglia, Lucia e la piccola Caterina lo attendono, quest'ultima ha due anni e non ha ancora pronunciato una parola, nessuno dice nulla al riguardo, ma tutti pensano e temono la stessa cosa; ci sarebbe bisogno di un dottore, ma... chi li ha i soldi?

Tira aria di cambiamento quando Mauro e i suoi amici decidono di mettere in atto il colpaccio del secolo, quello che stravolgerà completamente le loro vite, quello che finalmente darà loro la possibilità di trovare un posto tanto ambito nel mondo, senza più problemi, senza più pensieri, finalmente serenità, tranquillità e felicità!

Letta così la trama promette bene e devo dire che pensando solo ad essa viene fuori una realtà che si trova in mille famiglie, in mille paesi, in mille quartieri; è pertanto una sorta di denuncia e di manifesto che racconta semplicemente la vita di periferia, la vita di chi non è ricco e cerca di arrivare a fine mese tra sacrifici e sospiri, privazioni e risparmi; la vita di chi non si sente protetto dallo stato nonostante sia un cittadino onesto; e fin qui nulla da dire... ma parliamo dello stile e del modo di scrivere. Passino i pensieri e i dialoghi in romano, che a volte sono anche divertenti, ma la volgarità gratuita presente in certe pagine e la bassezza stilistica che si raggiunge in altre fanno pensare che forse l'autore è meglio che continui a recitare invece che scrivere... inoltre spesso la voglia di denunciare piccole e grandi ingiustizie quotidiane rende il tutto un'accozaglia di pensieri e parole, tante frasi buttate a caso senza ordine o filo logico.

Ahimè, mi attirero l'ira delle folli, ma il mio giudizio su questo libro è negativo: BOCCIato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore
A Tor Bella Monaca non piove mai 2016-02-17 14:48:08 Pupottina
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    17 Febbraio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Romano di cemento, non di San Pietro

"Che cazzo di posto, Tor Bella: qui non ci sono i sampietrini come a Roma, qui è un'altra cosa, un'altra vita, anche se è la stessa città, anche se sono romano pure io, ma romano di cemento, non romano di San Pietro!"
MARCO BOCCI, celebre attore italiano che ricordo soprattutto per la serie sky di Romanzo criminale, dove interpretava il commissario Scialoja, fa il suo esordio nella narrativa italiana con un romanzo ambientato nelle borgate romane, parlando delle difficoltà che deve affrontare chi ci vive. Lì, cattivi si nasce o si diventa? Questo l'enigma che i protagonisti devono affrontare. Mauro Borri "non si era mai messo nei guai anche se le tentazioni a Tor Bella non mancano mai." Adesso Mauro sta per scoprirlo a sue spese. Da quando Samantha l'ha lasciato per un dottore, Mauro non si dà pace. "Ha l'aria di chi ha capito che i sogni molto spesso rimangono sogni."
Mauro, però, vuole trovare il modo di riscattarsi. Vuole riconquistare Samantha, proponendole un futuro stabile da vivere insieme. Tra i casermoni di Tor Bella Monaca, però, dove Mauro è nato e cresciuto sempre giocando secondo le regole e aspettando l'occasione giusta, la vita è una dura corsa a ostacoli e trovare un lavoro vero è un miraggio nel deserto. "In questo momento non è la forza che conta. Conta la rabbia, il rancore, la merda che hai dentro." Troppe volte Mauro ha visto scomparire le sue speranze. Così, quando gli amici Fabio e Domenico si mettono in testa di rapinare la mafia cinese, è tentato di lasciarsi coinvolgere nell'impresa troppo più grande di loro. Improvvisarsi cattivi, quando si è sempre stati buoni, però, non è un qualcosa di innato. Così, accade che, mentre la famiglia Borri è alle prese con i conti che non tornano, Mauro sfida il destino insieme ai suoi compagni.
Altre storie ed altre sconfitte emergono anche in altri personaggi di questo interessante romanzo.
"A Tor Bella Monaca non piove mai" è un ottimo esordio focalizzato sulla periferia romana, aspra, degradata, viva, piena di storie, di rabbia e di tentazioni. "Ma perché i pensieri più inopportuni sono anche i più prepotenti e riescono sempre a sopraffare quelli più sani e puri?"
Non è certamente un romanzo autobiografico, ma si può riscontrare l'affinità con uno degli antagonisti che Marco Bocci ha dovuto lottare per sconfiggere nella finzione cinematografica della sua carriera di attore. Inoltre, tra il suo nome, Marco Bocci, e quello di uno dei protagonisti di questo romanzo, Mauro Borri, da rilevare c'è una certa allitterazione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra
Mala. Roma criminale
Una morte onorevole
Il bacio del calabrone
Giochi di ruolo
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Dalla parte del ragno
L'orizzonte della notte
Pesci piccoli