Leggende del mondo emerso. Figlia del sangue
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 4
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Voglio la continuazione.
Mi è piaciuto come la Troisi c'introduce nella storia, spiegandoci ciò che è avvenuto negli ultimi cinquant'anni del Mondo Emerso (non preoccupatevi se non avete il primo libro, se avete letto la trilogia precedente, capirete comunque tutto quanto). Lo stile mi piace davvero, la Troisi è migliorata tantissimo dai suoi primi libri! E' difficile spiegare brevemente ciò che il libro contiene, non vorrei spoilerarlo troppo. :D Comunque sia posso dirvi che all'inizio segue una trama un po' lenta, sembra quasi "noioso" (notate bene le virgolette) ma successivamente, soprattutto verso la fine, è un libro coinvolgente specialmente dal punto di vista emotivo. A me è venuta voglia di comprare il terzo ed ultimo libro, sono decisamente curiosa di sapere come andrà a finire! :) Lo consiglio vivamente, non ne rimarrete delusi... :)
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Figlia del Sangue
Penso che questo libro, che vorrei specificare è il secondo di una trilogia, sia più affascinate del primo.
Qualcuno ha scritto in precedenti opinioni che nel secondo capitolo delle Leggende non si fa nulla di concreto invece io penso che qua si faccia più degli altri libri, cioè (forse mi sono spiegata male) la Troisi oltre a spiegare alcuni particolari lasciati in sospeso nel primo libro, ''aggancia'' per così dire il primo libro (Il destino di Adhara) al terzo (Gli ultimi eroi) e così facendo crea quella suspence che ti costringe a leggere il terzo capitolo della saga.
Mi è piaciuta molto la fine perché lascia dei punti interrogativi a cui non si può rispondere e non lascia modo di intuire ciò che faranno i personaggi e penso che sia stato una lavoro di straordinaria maestria.
Devo concordare però che ci sono alcune scene che è difficile immaginare per mancanza di dettagli. Ma tutto sommato è stato davvero un buonissimo libro.
Vorrei anche aggiungere che non vi dovete affidare del fatto che è un libro con poche pagine perché in quelle pagine si racchiudono punti molto importanti della vita di ognuno dei personaggi che non vanno presi con leggerezza.
Concludendo vorrei dire che la Troisi sia una delle migliori scrittrici italiane, e non solo del fantasy.
Indicazioni utili
La Troisi ha un grande talento, ma non si applica
Punti positivi:
*Bella trama;
*è un libro in grado di appassionarti e non farti smettere più di leggere;
*il personaggio di Adhara;
*è scorrevole.
Punti negativi:
*Personaggio caratterizzati molto poco;
*qualche infodump;
*troppo raccontato e poco mostrato (show, don't tell!)
*qualche incoerenza interna;
*lessico povero e poco ragionato;
*scene assurde e inverosimili;
*descrizioni orride e spesso assenti.
C'è molto di peggio però.
Indicazioni utili
- sì
- no
ma è ancora il mondo emerso?
così come il primo libro, anche questo mi ha dato la sensazione che la troisi si sia allontanata dal vero mondo emerso... inoltre non trovo che in questo libro ci siano grandi novità... al massimo abbiamo qualche informazione in più su kriss e il passato di Adhara ma che altro??? ho finito il libro è ho detto:"eh bè?" nel secondo delle cronache sennar andava nel mondo sommerso, nel secondo delle guerre dubhe e lonerin andavano in cerca di sennar dopo 40anni e in questo??? sono rimasto deluso