Narrativa italiana Fantasy Il trono delle ombre. Le cronache della corona nera
 

Il trono delle ombre. Le cronache della corona nera Il trono delle ombre. Le cronache della corona nera

Il trono delle ombre. Le cronache della corona nera

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di "Il trono delle ombre. Le cronache della corona nera", romanzo di Giovanni Pagogna edito da Rizzoli. La guerra che infuria tra il popolo Eidr e l’Impero di Colvian, uno scontro di civiltà alimentato da uomini che l’odio ha reso belve assetate di sangue, sembra non avere fine. In un conflitto che non conosce regole né pietà, il legionario Yanvas conquista con coraggio e con la forza delle armi il rispetto e la gloria. Dopo vent’anni sui campi di battaglia, solo un’ultima missione lo separa dalla sua nuova vita, signore di una fortezza al fianco della splendida Sylia. Ma per chi trama all’ombra della Corona Nera, Yanvas, seppur valoroso, è una pedina sacrificabile. Ben presto vedrà il mondo come lo conosceva sgretolarsi sotto il peso di macchinazioni e tradimenti, terribili segreti e cupe verità che sembrano non risparmiare nessuno, nemmeno le persone a lui più care. E mentre il caos dilaga e l’Impero stesso minaccia di crollare, Yanvas dovrà decidere quale prezzo è disposto a pagare per salvare l’unica donna che abbia mai amato e ottenere vendetta. Rituali necromantici, spietati complotti, battaglie violente e sanguinarie, nel primo avvincente episodio di una nuova saga fantasy.

Giovanni Pagogna è nato a Belluno nel 1980. Appassionato di storia e tattiche militari, abita in un castello gotico alle pendici delle Dolomiti. Per anni si è occupato di trading online, fino a quando, approfittando della crisi dei mercati, ha deciso di condurre vita ritirata e dedicarsi alla scrittura.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.6
Stile 
 
4.0  (2)
Contenuto 
 
3.5  (2)
Piacevolezza 
 
3.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il trono delle ombre. Le cronache della corona nera 2012-06-02 22:36:51 NobilisGughy
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
NobilisGughy Opinione inserita da NobilisGughy    03 Giugno, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

VASTO CONTESTO, PERSONAGGI ESIGUI

È evidente il notevole lavoro volto a plasmare un’ambientazione verosimile e credibile dove collocare le vicende. L’Impero Colviano si presenta molto bene, sorretto da un robusto background storico e arricchito da notevoli pennellate sature di mito e leggenda. Tutto è pervaso da un forte sapore di Roma Imperiale, dai marmi degli edifici alla cultura militare. Gerarchie, credi, dinamiche politiche: l’insieme è illustrato eccellentemente, con frequenti e dettagliate divagazioni che rifiniscono e valorizzano il quadro generale.
Tuttavia, la grande attenzione rivolta all'ambientazione ha limitato enormemente la cura dei personaggi, protagonista incluso.
Durante la prima metà del romanzo conosciamo Yanvas, un soldato ligio al dovere, idealista e votato alla carriera militare. Purtroppo di lui non traspare nient’altro: manca di uno spessore emotivo, di carattere e umanità. La rigida maschera della disciplina è oltremisura dominante, non permette di conoscere l’uomo che si cela dietro di essa e il risultato fa un po’ troppo soldato di piombo, con cui è difficile instaurare un legame.
Lo stesso vale per gli altri personaggi, piuttosto privi di tridimensionalità. Tutti sembrano mossi da grandi sentimenti e ideali, che ciò nonostante si mostrano solo in superficie. Il desiderio di vendetta di Yanvas, le gravose responsabilità di Dolagirt, il rancore di Imian, i sentimenti di Sulion… impulsi intimi e profondi, ma che non sono sufficientemente condivisi con il lettore, il quale fatica a provare empatia.

Un altro fattore che mi ha lasciato perplesso è l’elemento fantastico. A riguardo, il romanzo sembra essere nettamente suddiviso in due parti: la prima metà, dove il fantasy è circoscritto a vaghi accenni sull’esistenza di creature sovrumane che sfumano nel mito, e la seconda metà, dove si assiste alla precipitosa immissione di verità esoteriche e magiche più che tangibili.
Affiorano violentemente in poche righe e assumono inoltre il pieno controllo della trama, ribaltando le sorti del protagonista. Vista la loro importanza nel determinare l’esito della storia, meritavano uno sviluppo maggiormente protratto nel tempo, dando modo al lettore e allo stesso Yanvas di interagire progressivamente con esse.

P.S.
Il nuovo Yanvas, quello post-rito, è piuttosto antipatico. Presa coscienza della sua condizione di superiorità rispetto all’uomo medio, diviene arrogante e pieno di sé. Chissà, un po’ di sano Memento mori potrebbe aiutare sul piano caratteriale… anche se di fatto non lo riguarda su quello fisico.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il trono delle ombre. Le cronache della corona nera 2012-05-24 23:09:09 cianclina
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da cianclina    25 Mag, 2012

avvincente

Il titolo è tutto un programma... e la cover è fantastica. Sapete cosa faccio quando compro un libro? odoro le pagine, credo che ogni libro abbia un odore diverso...
I protagonisti principali di questo libro sono Yanvas che ho amato e il Guercio che ho adorato, due personaggi tanto diversi ma anche tanto simili, lo capirete leggendo il libro, che naturalmente consiglio...
Yanvas è un guerriero affascinante che per difendere la sua promessa sposa non esita a unirsi all'impero di Colvian contro i progetti ambiziosi e belligeranti dell'impero degli Edir.Si dice che le scene di questo libro siano crude e brutali, in effetti concordo e sostengo che lo scrittore sia stato veramente bravo nel descriverle, perché le scene di violenza raccontate nel libro, trasmettono al lettore quella sensazione di orrore e disgusto come se si stesse manifestando davanti ai propri occhi. E' un libro complicato, ma eccellente, all'inizio mi è stato difficile comprendere, poi andando avanti nella lettura mi sono resa conto che non riuscivo a staccare gli occhi, rimanevano incollati nella lettura tanto la storia è avvincente, sono riuscita a farmi un'idea di ciò che l'autore voleva descrivere.
Credo ci voglia far scoprire lo scontro interiore tra due diverse sensibilità esistenti nel suo animo... chissa! Chi ama il genere Fantasy non può permettersi di perdere questa trilogia che ritengo IMPORTANTE, lo scoprirete da voi... libro consigliatissimo, bravo Giovanni, complimenti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce