Albion
Letteratura italiana
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Non è un libro semplice
Se siete lettori che si immedesimano troppo nei protagonisti di un libro, se ne somatizzate le vicende, se siete amanti degli intrecci che si dipanano lisci verso il lieto fine, ebbene, se siete lettori di questo tipo io vi avviso, state lontani da questo libro.
Lasciate ogni speranza o voi che entrate.
Un libro sorprendente di una autrice assolutamente da tenere d'occhio.
Non è il solito fantasy da lotta tra bene e male, con schieramenti ben delineati e scelte di campo semplici.
Qui non si capisce chi sia buono e chi no. Ciascuno ha le sue zone d'ombra, quasi tutti hanno i loro scheletri da nascondere, le loro paure e debolezze, i loro egoismi.
Riusciranno persone tanto diverse tra loro a fare squadra? Riusciranno a portare a termine la missione? Sinceramente io dispero di questo. Vedremo come proseguirà questa saga piena di amicizie tradite ed amori assoluti ma impossibili.
Complimenti comunque all'autrice, per aver creato personaggi così veri e umani da farsi venire mal di stomaco a leggere le loro vicende così bersagliate dai colpi avversi del destino. E complimenti per il lavoro di ricerca storico letterario che certamente è stato imponente a monte della stesura del libro. Un libro che non vi permetterà di tirare il fiato, nemmeno dopo averlo terminato.
Attendo con ansia il seguito e la nuova trilogia e nel frattempo ve lo consiglio spassionatamente.
Indicazioni utili
Un'autrice da tenere d'occhio
Se non fosse stato per una lettura di gruppo su FB non avrei mai preso questo ebook e devo confessare che sono rimasta piacevolmente stupita. Non si tratta di un romanzo singolo pertanto non vi resta che aspettare il prossimo volume per avere le risposte alle molte questioni che rimarranno in sospeso. La storia è raccontata attraverso vari punti di vista ma il principale è senza dubbio quello di Marco Cinquedraghi, un diciassettenne dell'aristocrazia romana che alla morte del nonno e del fratello è costretto a frequentare l'Albion College, un misterioso ed esclusivo collegio svizzero. Qui incontrerà molte persone, stringerà amicizie e forse troverà anche l'amore (l'aspetto romantico non poteva mancare, anche se, non è al centro della vicenda). All'inizio Marco non è un personaggio che ispira molta simpatia (e' arrogante, freddo e presuntuoso) ma man mano che prosegue la storia qualcosa cambia in lui. Mi piace molto l'ambientazione in scuole che nascondono misteri, originale anche l'idea generale, ben scritto, coinvolgente e buona caratterizzazione dei personaggi. L'unico aspetto negativo è che si tratta soprattutto di un volume introduttivo (le descrizioni della scuola, dei personaggi, le relazioni) quindi non c'è molta azione se non nella parte finale (ammetto che ne volevo di più). Comunque, è una lettura davvero piacevole e sono proprio curiosa di scoprire come evolverà la storia. Consigliato!