Rex tremendae maiestatis
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
L'ultimo capitolo
Il buon (insomma...) vecchio inquisitore questa volta va in Sicilia a combattere contro Lestrigoni e dischi volanti. Naturalmente il burattinaio di questi fenomenti è Satana che assieme ai suoi scagnozzi non perde occasione per istigare il nostro amico.
Nicolas Eymerich affronta con il solito coraggio i pericoli, veri o presunti, che gli si presentano di fronte. Nonostante qualche acciacco causato dall'età riuscirà a districare una matassa alquanto ingarbugliata, forse troppo. Per i miei gusti credo ci siano un po' troppe forzature ed intrecci alchemici in questo episodio. Che, però, ci rende noti alcuni passaggi dell'infanzia di Eymerich, momenti nei quali inizia a manifestarsi quella forza carismatica capace di assoggettare chi gli sta di fronte.
Non ho letto l'intera saga, ma penso proprio che troverò il tempo di completarla con i volumi mancanti. Mi piace parecchio l'intreccio passato-futuro creato da Evangelisti. E' una piacevole lettura di svago.
Indicazioni utili
Il fascino dell'occulto...
Ci troviamo di fronte a un misto di fantasy e un thriller mozzafiato..
L'autore ci presenta il personaggio del grande inquisitore Nicolas Eymerich e lo trasforma in un magus, intento a combattere e distruggere le forze del male...
All'inizio egli teme di soccombere, ma poi seguirà un lungo percorso iniziatico che gli permetterà di sopravvivere anche oltre le sue speranze più rosee.
Con uno stile brillante e un ritmo che incalza dall'inizio alla fine e che conduce il lettore nei meandri delle fantasie più oscure e fascinose, questo libro si fa leggere in modo da rapire la nostra attenzione e ridurci in stato di sudditanza di fronte a una vicenda che pur avendo dell'incredibile, solletica e irretisce il nostro immaginario, ci seduce, ci avvince fino all'incredibile e inaspettato finale...
Complimenti all'autore.
Consigliato e promosso a pieni voti.
Saluti.
Ginseng666