Memoria. Multiversum
Letteratura italiana
Editore
Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri nel 1980. Compositore, doppiatore e lettore appassionato dei romanzi di Stephen King, scrive dall'età di sei anni. Il suo romanzo d'esordio, Multiversum, è in corso di traduzione in 10 lingue.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Un'escalation di tensione e solidità narrativa
Se il primo romanzo mi era piaciuto ma mi aveva lasciato perplessa, devo dire che il secondo non solo ha confermato la bravura e l'originalità di questo autore, ma con esso Patrignani si è proprio superato.
Nel primo capitolo della saga infatti molte parti sembravano troppo azzardate e forzatamente arrangiate per creare un determinato corso degli eventi (avevo fatto l'esempio dell'amico haker che permetteva ad Alex di fare il giro del mondo), il secondo romanzo invece è molto più armonico e verosimile, anche se ovviamente spero capiate il mio utilizzo del termine verosimile per un libro di fantascienza! Quello che intendo dire è che l'autore sembra cresciuto e maturato, entrando nell'ottica di sviluppare meglio i temi proposti e proseguendo il racconto ma con più calma, facendo le dovute precisazioni e descrizioni.
Insomma, questo libro mi ha fatto capire che ne è valsa la pena di leggere il primo e promette bene per il seguito, che ho appena iniziato a leggere.
La tematica di mondi paralleli e realtà concomitanti è davvero affascinante ma allo stesso tempo difficile da affrontare, ma sembra che Patrignani abbia tutte le carte in regola.
Non mi dilungo nel descrivere la trama, perchè altrimenti rischierei inutili spoiler!
Chiedo agli amanti della fantascienza di leggerlo e di dare un loro parere, perchè io sono davvero una profana!