Narrativa italiana Fantascienza Il cuore che abito
 

Il cuore che abito Il cuore che abito

Il cuore che abito

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

2025. Ludovico è un imprenditore e filantropo italiano, presidente della HeartH, Soundlife Corporation, FFW (Food for world), fondatore del movimento dell'Human Welfare, tutte con un filo conduttore comune: aiutare le persone. Una notte è vittima di un incidente autostradale. La sua anima, al momento del distacco, viene attratta da un sistema iper-tecnologico americano che cattura le masse fotoniche degli umani al momento del decesso. L'operazione è denominata Double Soul - Doppia Anima, ideata dal dottor Willis, ex collaboratore delle forze operative speciali contro il bioterrorismo dell'epoca. Al momento dell'arrivo della massa fotonica/anima nel laboratorio, essa viene utilizzata in un altro corpo, che è una sorta di clone. Ludovico si risveglia a New York in un corpo nuovo, e non ricorda più nulla. Inizia così una nuova vita e incontra molte persone che alla fine si mostreranno come una rete non casuale, un disegno dell'universo fatto per lui.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il cuore che abito 2019-07-26 16:43:42 Laura V.
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Laura V. Opinione inserita da Laura V.    26 Luglio, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Anime in viaggio

Non passa certo inosservata la scrittura di Attilio Alessandro Ortolano, giovane autore abruzzese già vincitore di diversi premi letterari. Una scrittura, la sua, decisamente affascinante, pervasa d’infinita misteriosa poesia che sembra voler scavare nel profondo dell’anima alla ricerca di quel senso dell’esistenza per noi sempre così difficile da comprendere.
“Il cuore che abito”, suo secondo romanzo, pubblicato anch’esso, come il precedente dal titolo “Bellezza e crudeltà”, dalla casa editrice Edizioni La Gru (2018), ha ottenuto lo scorso anno il Premio internazionale culturale Cartagine di Roma. Protagonista di queste pagine è Ludovico, imprenditore e filantropo italiano, il quale, già all’inizio del libro, muore all’improvviso a seguito di un incidente automobilistico. Da quel momento comincia per lui una seconda vita poiché la sua anima, o massa fotonica, viene catturata da un sistema ipertecnologico americano che subito la riversa in un altro corpo, nient’altro che una sorta di clone; il risveglio del protagonista, privo d’identità e memoria del passato, fatta eccezione per il nome di battesimo e una vaga certezza di nazionalità, avverrà in una metropoli americana “somma di solitudini timorose e schive”, ma la vicenda proseguirà poi ancora in Italia, dove quel filo invisibile che lega gli esseri umani troverà infine la propria ragion d’essere dal momento che gli incontri non sono mai casuali.
Una trama non semplice, non banale, a tratti forse difficile da seguire nel suo evolversi tra infiniti interrogativi e misteri esistenziali, riflesso perfetto della complessità del curatissimo linguaggio e dello stile narrativo adottati dall’autore. Lo scenario temporale in cui si svolge questa storia è quello di un futuro ormai prossimo, decisamente a breve termine, dove il mondo non è poi così in apparenza diverso da come lo stiamo ora vivendo con tutte le sue sfide e spauracchi attuali, come quello del bioterrorismo. Molto ben caratterizzati, i personaggi si muovono in una dimensione dal sapore onirico sospesa tra realtà e irrealtà, portandosi dietro, a partire da quello di Ludovico, il proprio fardello di vita dove il tempo accumula, non senza dolore, ricordi, sentimenti, emozioni.
Un bellissimo romanzo, né distopico né fantascientifico in senso stretto, al centro della cui intensa, profonda narrazione, c’è l’essere umano con la sua estrema fragilità fatta spesso di disincanto e solitudine, del proprio ineludibile limite di fine incombente, ma la cui radice è sempre l’amore nel significato più ampio del termine. Ed è l’amore, infatti, a ricordarci che dopo l’ombra ritorna la luce, dandoci ancora la forza di sognare, nonostante tutto.

“Il sole diviene un riflesso scintillante in milioni di gocce. Anche tra le persone ci si incontra così: uno sguardo scintillante tra milioni di occhi. Poi la vita. Ogni giorno. Emozioni e nuvole. Vittorie e sconfitte. Coraggio e paura. Voglia di sogni.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'osso del cuore
The life is gone
Avrai i miei occhi
Universum. Cronache dei pianeti ribelli
Il pianeta irritabile
Il cuore che abito
Arma infero. Il mastro di forgia
Magellan. Terminal war
Qualcosa, là fuori
Berlin. I fuochi di Tegel
I racconti della Sovrappopolazione
Juggernaut. Terminal war
ExtraUnione e la fortezza di Nugari
Sunrise Saga. Evoluzioni
Utopia. Multiversum
Splendido visto da qui