L'oracolo
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
l'oracolo
Onestamente sono rimasto deluso da questo libro. di Manfredi ho letto praticamente tutto e in questo caso noto che lo stile si discosta e di molto dal suo "solito". Adoro Manfredi quando mi racconta gesta storiche, ritrovamenti archeologici, battaglie epiche. In questo caso si tratta di uno pseudo giallo ambientato in Grecia ai tempi dei generali, violenze da parte della polizia su studenti che si ribellano a quello stato dittatoriale, relativa vendetta di un superstite anni dopo. Non mi è piaciuto e non lo consiglio.
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Così così
L'animo di Valerio Massimo Manfredi è intriso della travolgente forza poetica degli eroi cantati nell'Odissea, nell'Iliade e nelle altre grandi, immortali, opere dell'età classica. Sfortunatamente per lui, questo non si sposa con le esigenze del lettore del terzo millennio. Noi gente moderna apprezziamo la concretezza e arricciamo il naso quando qualcuno dà vita ad una storia ambientata ai giorni nostri, ma con personaggi disegnati come epigoni di Ulisse, Achille, Perseo e gli altri.
Questo romanzo sembra discostarsi dallo stile consueto dell'autore, perché, di fatto, è un thriller ambientato fra gli anni '70 e '80. All'inizio tutto sembra ben architettato ma poi inevitabilmente comincia ad assumere i tratti di un odissea in chiave moderna. Chiave che forza molto ad "entrare nella toppa". Ne esce un patchwork poco godibile e scarsamente credibile.
Indicazioni utili
credevo meglio
Diversamente da altri libri di Manfredi questo è interamente ambientato ai giorni nostri. L'inizio è travolgente. Ci sono tutti gli elementi di un buon thriller e poi si scopre che non lo è. Che non c'è colpi di scena. Mi pare che l'autore si perda a seguire troppi personaggi senza mettere l'accento sugli elementi geniali che ci aveva dato all'inizio. E poi ci sono alcuni punti irrisolti. Insomma non mi ha convinto...
Indicazioni utili
- sì
- no