Dettagli Recensione
Adesso che il conflitto non ha più confini
Il nuovo Barnum è una silloge di scritti che Alessandro Baricco ha pubblicato sui quotidiani in veste di giornalista o opinionista.
I temi sono variegati e coinvolgono la cultura (ad esempio, un encomio a Gianni Vattimo e la figura della fotografa Vivian Maier), la storia contemporanea (“La morte di papa Wojtyla… Una - cosa - certamente non la direi: che è stato un rivoluzionario”), la cronaca sportiva, con molto spazio dedicato alla corrida e ai tori di Pamplona (la feria chiama l’Hemingway di Fiesta).
Per esplicita ammissione dell’autore, i suoi articoli preferiti sono il ricordo della storica partita messicana tra Italia Germania (4-3) e le considerazioni svolte a caldo sulla tragedia dell’11 settembre (“Adesso che il conflitto non ha più confini… Tutti a dire siamo in guerra. Sarà. Ma certo è una guerra strana”).
Nella Parte II della raccolta vengono incoronati “i cinque migliori posti al mondo dove pensare e avere idee intelligenti su se stessi e sugli altri”: Mumbai-Bombay, Tangeri, Las Vegas, Hanoi e Boca.
L’opera è naturalmente indicata per coloro che apprezzano Baricco in versione giornalistica.
Bruno Elpis
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |