Dettagli Recensione
Il buco nero dell'anima
Un omicidio sulle rive del lago di Como. Una donna viene trovata seminuda sulla riva, con la gola recisa. Il movente? Ignoto. Nessun testimone. L'unico indizio, una misteriosa maschera, una Bautta, a coprire il volto della vittima. A che scopo? Il commissario Giordàn, chiamato ad indagare, si accorgerà ben presto di avere a che fare con un temibile serial killer, la cui firma riconoscibile è una maschera. Come riuscire a fermare l'omicida e perchè lascia delle maschere? Vogliono significare qualcosa? E' una sfida verso chi indaga?
Buon romanzo giallo dell'autore comasco, Bruno Elpis, lontano dai ritmi serrati degli scrittori nordici e dai loro omicidi efferati e spaventosi. La storia si svolge con un ritmo lento, pian piano il commissario, avvolge la lenza con cui ama pescare, con pazienza, riflette, compone i vari elementi a sua disposizione di questo giallo strettamente psicologico.
Un giallo particolare, che si addentra nell'ambito della psicologia umana, della psichiatria e della psicoterapia, nei meandri più bui e nascosti dell'animo, scavando alla ricerca del lato patologico, ma anche dell'origine che ha causato tutto questo. L'assassino è veramente il carnefice o è esso stesso vittima della nostra società malata?
Ottimo lo stile di scrittura, le descrizioni degli ambienti circostanti, l'introdurre il lettore in gustose parentesi antropologiche quando parla di una determinata maschera o di un determinato periodo storico ad essa legata. Non consigliato a chi vuole leggere thriller adrenalinici e con continui colpi di scena. Una penna matura (per la ribalta italiana), che sicuramente merita attenzione...ora attendiamo il secondo caso della trilogia del commissario Giordàn.
Indicazioni utili
Commenti
15 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Questa mattina, ad orario antelucano, ho trovato il tuo commento al mio romanzo...
Adesso devo scappare, ma stasera festeggio come si deve (su FB, tu ci sei?) e sul mio sito.
Grazie mille, ho gustato ogni parola del tuo splendido commento.
Bruno
Non appena troverò il libro lo leggerò...
Grazie per l'indicazione.
Gin.
è davvero un'ottima penna il nostro amico Bruno!!!
speriamo di leggere presto qualcos'altro di suo.....
Non lo metto in ld perche' c'e' gia' da un po' , magari lo faccio slittare ai primi posti del budget marzo, visto che quello di febbraio e' esaurito da tempo :-)
Ale, da me c'è la Buatta, che sarebbe la latta dei pomodori pelati... :))
....mhm...quasi quasi...:P
15 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |