Dettagli Recensione
Acronimo aforismatico
“Un anno dopo la morte dello scrittore, nel 1901, Robert Ross, suo esecutore testamentario, dava alle stampe la raccolta Aphorisms, con la firma di Sebastian Melmoth, il nome adottato da Wilde in esilio …”
Gli aforismi di Oscar Wilde non hanno bisogno di commenti. Propongo la mia selezione su temi scelti con la tecnica dell’acronimo.
Arte
Fascino
Orrore
Rigagnolo
Individualità
Sbagliare
Messaggi del destino
Intensità
“Non vi è una verità universale nell’arte. In arte sono veri anche i contrari delle verità.”
“Vi sono due tipi veramente affascinanti: coloro che sanno tutto, e coloro che ignorano tutto.”
“Non vi è che una sola cosa orrida al mondo, il tedio. Ecco il peccato che non trova perdono.”
“Siamo tutti nel rigagnolo; ma alcuni di noi fissano le stelle.”
“Per intendere gli altri, bisogna intensificare la propria individualità.”
“Esperienza è il nome che tutti danno ai propri errori.”
“Non esistono presagi. Il Destino non ci manda degli araldi. E’ troppo saggio o troppo crudele per farlo.”
“I dolori superficiali e gli amori superficiali durano. Gli amori e i dolori profondi sono uccisi dalla loro stessa intensità.”
Bruno Elpis
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
E voi, che ne dite? La pensate come CUB?
Con qualcuno concordo con altri no...anche io amo vivere intensamente! ;-D
Bravo Bruno...ottima segnalazione...
Per rispondere alla domanda: non sono per nulla schizzinosa!!!
Pia
BRAVA NEWTON, ASPETTIAMO NUOVE PUBBLICAZIONI !!!!
Dico che un libro a meno di un euro è la cosa più ghiotta che possa esserci per un lettore, quindi al supermercato ok ai carrelli stracolmi di NC accanto alle merendine e alla carta igienica XD.
Eheheheh....prova a fare la domanda alle case editrici Bruno!!! Io intanto mi tappo le orecchie :P
Bruno non hai citato quelli che piacciono a me :D
@ Cub: Newton è molto invisa alle altre case editrici, perché pratica una sfrenata concorrenza sul pricing anche nei romanzi in versione non economica (9,90 in luogo dei prezzi sopra i 15 degli altri). :-)
@ Gracy: mi sa che tu fai la spesa come la faccio io. Nel carrello infilo sempre un sacco di roba che non c'azzecca! :-)
Lo so, gli aforismi non sono un campione rappresentativo. Li ho scelti con due vincoli: lettera dell'acronimo, e non più lunghi di una riga. Ho privilegiato argomenti universali (arte, fascino, destino), però sono riuscito a infilarci anche il RIGAGNOLO. Se lo rileggi, rischia di essere il più bello! Ciao cara. :)
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
...urge che io vada al supermercato !
Non a fare la spesa (che barba) ma a comprarmi qualche nuovo Newton ( che bello) !
Grazie del volantino pubblicitario :-)